In italiano

Avere pazienza e lasciare scorrere, è così che si fa un buon caffè.

« Avere pazienza e lasciare scorrere, è così che si fa un buon caffè »

Sul cinema all’aperto.

Testo : Benj e Rita

Traduction : Daniela Minieri

 Monologo con Rita. Siamo soli, siamo belgi, ma ci occupiamo comunque del Chiosco.

– è divertente « Chiosco », è un po’ come « puffo ».

– ah… dici perché è blu ? ?

– Perché il Chiosco è blu? No, non dico perché è blu.

– ah dici… perché è belga ?

– Che ? il Chiosco ??

– No, i puffi.

– No, non lo dico perché è belga. Lo dico perché è puffo. Il Chiosco dico… è puffo ! è una parola piacevole, dà voglia di dirla, di sentirla dolcemente risuonare nella propria bocca o in quella del vicino, un po’ come “Irkoutsk”.

– Ah si, trovi ?

-Si, Chiosco, dà voglia di chioscarlo ad ogni angolo di Chiosco! Ha un fascino inusuale, un Chiosco fa un po’ “Belle époque”, come concetto pittoresco, ed è bello avere un Chiosco nella nostra epoca di merda.

-… hmm …

Per esempio, possiamo dire : « domenica vieni alla marcia per il clima ? A no, mi dispiace, non posso. Domenica ho il Chiosco. ». O ancora meglio : « Vieni al Chiosco domenica alla marcia per il Chiosco?” o “per favore, chioschiami un Chiosco”. Cose del genere, davvero puffo, il Chiosco!

– … Ma non mi chiami per farmi sentire chioscare che il Chiosco, è a fine Chiosco… Racconta, qual è il problema, con questa storia della pausa invernale?

– Ben… mi infastidisce un po’ perché è difficile dire alla gente che chiuderemo per un po’…

Perché cosa avevi previsto tu ? Che il Chiosco sarebbe diventato troppo piccolo e troppo ventilato per tenere tutti al caldo in inverno? No, onestamente bisogna chiudere… E con la voce di Denis Péan, ti giuro che abbiamo neve da guardare cadere per un bel po’. E poi, annunciare, significa solo dire qualcosa un giorno. Possiamo annunciare, e « disannunciare » quello che vogliamo quando vogliamo, quando ci vuole, quando è il momento. Avere pazienza e lasciare scorrere. È così che si fa un buon caffè.

-hmm…

– Lo sanno tutti benissimo che non lascerai raffreddare il caffè.

– hmm… forse hai ragione…

– Certo che ho ragione ! E se vuoi posso fare io l’annuncio al posto tuo. Ad ogni modo, lo so benissimo che se mi hai chiamato è per avere davvero la mia opinione, era soprattutto per farti aiutare ad appendere… il quadro.

« Cari amici del Chiosco, iberniamo il Chiosco per pausa d’inverno invernale”

Grazie per la vostra comprensione,

La squadra di reindirizzamento (Rita e i plurifolli)